03 dicembre 2010

MotivAzione

Ci sono giorni in cui svegliarsi è un'impresa, alzarsi dal letto un'utopia. Lascerei il calduccio del lettuccio solo per fare pipì o per mangiare... Per un motivo valido! Ma anche scoperchiarsi delle coperte e poggiare i piedi sul pavimento freddo è una scelta. Una scelta che varia in base a ciò che ti aspetta una volta destato, e se c'è il nulla ad aspettarti è ancora più facile non scegliere. Ma si può passare una vita così?

Ora so quanto è importante avere un motivo per cui alzarsi ogni giorno, che dia senso ad ogni nostra azione: una MotivAzione. Può essere una persona, un dio, il lavoro, sé stessi... Ho sempre pensato che il senso della vita è quello che ognuno le dà. Non ce n'è uno solo, uno giusto e uno sbagliato. L'importante che la vita segua una direzione, basta trovare la propria.
Non riuscirei mai a pensare ad una vita senza una bussola, senza un senso. Ora dico così anche se per molto tempo sono andato allo sbaraglio senza nemmeno accorgermene. Un cambio di rotta  è diverso dal vagare in balia del vento e delle onde.
Ora sono felice di avere un motivo che muove i miei passi, che scandisce le mie giornate. Che mi da più coraggio nelle scelte e nel vivere le passioni che ho più volte messo da parte.

Si può continuare a sognare anche senza appoggiare la testa ad un guanciale, provando a costruire e vivere ciò che si è solo immaginato.

La strada è ancora lunga ma perlomeno comincio a scendere dal letto.
Provo a tenere i piedi per terra.

Nessun commento:

Posta un commento